Ecobonus valido fino a Dicembre 2017!!

      ECOBONUS VALIDO FINO A DICEMBRE 2017

Con l'approvazione della Legge Finanziaria 2017, l’Ecobonus detrazione al 65% per le case è stato prorogato fino al 2017. Per i condomìni al 70 o 75% è stato prorogato al 2021. Il Governo, nella Legge di Stabilità 2017, ha quindi esteso al 2017 la detrazione 65% per gli interventi di efficienza energetica nelle case singole. Fino al 31 dicembre 2017.

In condominio: l’ Ecobonus 2017 prevede una detrazione del 65% che può arrivare al 70% se riguarda l’involucro (il cappotto) dell’edificio e al 75% se la certificazione prova il miglioramento della prestazione energetica invernale e estiva. Il Bonus è stabilizzato fino al 2021 e rimane detraibile in 10 anni. L’Ecobonus è esteso anche agli alberghi.

Come funziona l'incentivo :

Porta in detrazione dall'Irpef o dall'Ires su 10 anni, tramite quote di pari importo, il 65% della spesa sostenuta. Non è cumulabile - per i medesimi interventi – con la detrazione del 50% per le ristrutturazioni o con altri incentivi come il conto termico (cui hanno diritto, in alternativa alla detrazione, pannelli solari termici e pompe di calore).

Sono detraibili tutte le spese concernenti i lavori, anche quelle di progetto e amministrative. Ricordiamo che per le detrazioni fiscali del 50 e del 65% l'importo detraibile è, per i privati, comprensivo di Iva.

Le detrazioni fiscali del 65% per l'efficienza energetica (come quelle del 50% per le ristrutturazioni edilizie) possono essere sfruttate appieno solo da chi paga le tasse per un importo superiore allo sgravio.

La documentazione necessaria per la richiesta :

  • Fatture e ricevute comprovanti le spese sostenute, ricevute dei bonifici di pagamento.
  • L’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti. Per finestre, caldaie e pannelli solari questa può essere sostituita da una certificazione fornita dal produttore.